Noi…insieme!

Anno scolastico 2019/2020

dal 2 Settembre 2019 al 31 Luglio 2020

Descrizione del progetto

Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivi Specifici 10.1 e 10.3 – Azione 10.1.1. e Azione 10.3.1 Avviso pubblico prot. AOODGEFID/4294 del 27.04.2017 per la realizzazione di progetti di inclusione sociale e integrazione.

ll progetto mira a stimolare e implementare l’integrazione e favorire la lotta alla dispersione scolastica. Inoltre si propone di dare risposte a problematiche dovute essenzialmente a situazioni di disagio socio-ambientale. Il progetto è rivolto soprattutto a studenti caratterizzati da particolari fragilità tra cui studenti con cittadinanza non italiana di recente immigrazione, ma anche persone con disabilità. Sempre più frequentemente sono presenti alunni che manifestano problemi, derivanti soprattutto da uno svantaggio socio-culturale, che determina abbandono, demotivazione e ritardo nell’apprendimento, disturbi comportamentali, difficoltà nell’acquisizione della strumentalità di base. Emerge, così, l’esigenza di strutturare dei momenti di insegnamento-apprendimento anche e soprattutto in orario extracurricolare, per recuperare in modo efficace ed efficiente gli alunni in difficoltà provenienti da diverse culture, diverse realtà e con particolari fragilità anche tenendo conto dei diversi ritmi e stili di apprendimento, dei diversi livelli di partenza e del diverso background sociale. Gli obiettivi e le finalità di questo progetto bene si integrano con azioni ed attività svolte nel nostro istituto. Infatti, nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, sono previste azioni di prevenzione e diminuzione della dispersione scolastica, di riduzione della marginalità sociale e di interventi per il miglioramento del successo formativo dei nostri ragazzi. Tutto ciò è possibile, quando la scuola diventa un luogo accogliente ed inclusivo, aperta e che tiene conto dell’individualità di ciascun ragazzo e delle problematiche ad esso connesse. Il progetto prevede lo svolgimento di 4 moduli, di cui: 2 moduli di: L’arte per l’integrazione (1 nella sede di Rodi e 1 nella sede di Ischitella); 1 modulo di: Sport e gioco per l’integrazione; 1 modulo di: Alfabetizzazione digitale, multimedialità e narrazioni. Le attività si svolgeranno con la collaborazione di Enti e strutture presenti sul nostro territorio. Il progetto prevede l’apertura della scuola sia in orario pomeridiano che nei mesi di giugno e luglio ed una manifestazione finale che vedrà coinvolte tutte le Istituzioni scolastiche del territorio con le quali questo Istituto ha stipulato un Accordo di rete.

Codice identificativo Progetto: 10.1.1A-FSEPON-PU-2019-315

Titolo del progetto: “Noi…insieme!”

CUP: E88H17000360007

Allegati:

3. Nomina RUP

pdf – 835 kb

Scarica la nostra app ufficiale su: