INFORMATIVA al PERSONALE
(ex art. 13 D.Lgs. 196/2003)
L’Istituto in relazione alle finalità istituzionali. dell’istruzione e della formazione e ad ogni attività ad esse strumentale, raccoglie, registra. elabora, conserva e custodisce dati personali identificativi relativi al personale che vi presta servizio.
Il conferimento dei dati è obbligatorio e eventuale rifiuto non consente l’instaurazione o la prosecuzione del rapporto di lavoro comunque denominato.
Il trattamento dei dati potrà riguardare anche dati sensibili e/o giudiziari, qualora ciò fosse indispensabile per svolgere attività istituzionali che non possano essere adempiute mediante acquisizione di dati anonimi o dati personali di natura diversa.
In particolare, il trattamento dei dati sensibili sarà quello indispensabile:
a) per adempiere o per esigere l’adempimento di specifici obblighi o per eseguire specifici compiti previsti dalla normativa comunitaria, da leggi, da regolamenti o da contratti collettivi anche di istituto. in particolare ai fini dell’instaurazione, gestione ed estinzione del rapporto di lavoro, nonché dell’applicazione della normativa in materia di previdenza ed assistenza anche integrativa, o in materia di igiene e sicurezza del lavoro o della popolazione, nonché in materia fiscale, sindacale, di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica;
b) anche fuori dei casi di cui alla lettera a), in conformità alla legge e per scopi determinati e legittimi, ai fini della tenuta della contabilità o della corresponsione di stipendi e/o compensi accessori;
c) per adempiere ad obblighi derivanti da contratti di assicurazione finalizzati alla copertura dei rischi connessi alla responsabilità del datore di lavoro in materia di igiene e di sicurezza del lavoro e di malattie professionali o per i danni cagionati a terzi nell’esercizio dell’attività lavorativa o professionale.
Il trattamento di dati sensibili potrà avere per oggetto i dati strettamente pertinenti ai sopra indicati obblighi, compiti o finalità e in particolare:
a) nell’ambito dei dati idonei a rivelare le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, ovvero l’adesione ad associazioni od organizzazioni a carattere religioso o filosofico, i dati concernenti la fruizione di permessi e festività religiose, nonché la manifestazione, nei casi previsti dalla legge, dell’obiezione di coscienza;
b) nell’ambito dei dati idonei a rivelare le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere politico o sindacale, i dati concernenti l’esercizio di funzioni pubbliche e di incarichi politici, di attività o di incarichi sindacali (sempre che il trattamento sia effettuato ai fini della fruizione di permessi o di periodi di aspettativa riconosciuti dalla legge o, eventualmente, dai contratti collettivi anche di istituto). ovvero organizzazione di pubbliche iniziative, nonché i dati inerenti alle trattenute per il versamento delle quote di servizio sindacale o delle quote di iscrizione ad associazioni od organizzazioni politiche o sindacali;
c) nell’ambito dei dati idonei a rivelare lo stato di salute, dati raccolti e ulteriormente trattati in riferimento a invalidità, infermità, gravidanza, puerperio o allattamento, ad infortuni, ad esposizioni a fattori di rischio. all’idoneità psico-fisica a svolgere determinate mansioni, all’appartenenza a determinate categorie protette, nonché i dati contenuti nella certificazione sanitaria attestante lo stato di malattia, anche professionale dell’interessato, o comunque relativi anche all’indicazione della malattia come specifica causa dì assenza del lavoratore.
In applicazione del D.Lgs. 196/2003, i dati personali sono trattati in modo lecito, secondo correttezza e con adozione di idonee misure di protezione relativamente all’ambiente in cui vengono custoditi al sistema utilizzato per elaborarli ai soggetti incaricati del trattamento
Titolare del Trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Teresa CUCCINIELLO, quale rappresentante legale pro-tempore dell’Istituto. Responsabile del Trattamento dei dati è il Prof.ssa Teresa CUCCINIELLO.Incaricato del trattamento dei dati è il personale addetto all’ufficio di Segreteria.
I dati possono essere comunicati a soggetti pubblici in relazione ad attività previste da norme di legge odi regolamento o comunque quando la comunicazione sia necessaria per lo svolgimento di compiti istituzionali dell’istituto o dei soggetti pubblici che ne facciano richiesta.
I dati possono essere comunque trattati in relazione ad adempimenti relativi o connessi alla gestione del contratto di lavoro.
I dati in nessun caso vengono comunicati a soggetti privati Senza il preventivo consenso scritto dell’interessato.
Al soggetto titolare dei dati sono riconosciuti il diritto di accesso ai dati e gli altri diritti definiti dall’art. 7 D.lgs. 196/2003.
Modulistica Personale
Assenze
Assenze legge 104 del 1992
- atto notorio L 104 reso da chi è impedito a sottoscrivere
[150.0 KB]
- congedo biennale art 80 assistenza familiare con handicap
[86.0 KB]
- dichiarazione resa ai fini del godimento dei benefici di cui alla legge 104 del 1992
[90.0 KB]
- richiesta benefici legge 104 autocertificazione
[132.0] KB
- dichiarazione situazione invariata
[117.0 KB]
- dichiarazione sostitutiva atto di notorietà. in caso di temporaneo impedimento
[514.0 KB]
- dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
[336.0 KB]
- modello richiesta assenze personale ATA per legge 104
- modello richiesta assenze docenti per legge 104
[499.0 KB]
- modulo programmazione assenza giornaliera per L. 104/92
Assenze maternità
- accettazione nomina personale collocato da altre Istituzioni scolastiche in astensione obbligatoria o indennità di maternità fuori nomina
[57.0 KB]
- accettazione nomina personale collocato dalla stessa Istituzione scolastica in indennità di maternità fuori nomina
[58.0 KB]
- richiesta permessi per allattamento della madre
[20.0 KB]
- domanda congedo per maternità
[110.0 KB]
- domanda per usufruire dell'interdizione per complicanze gestazione
[197.0 KB]
- modello richiesta assenza congedo parentale malattia figlio
[186.0 KB]
- modello richiesta assenza congedo parentale
[265.0 KB]
- modello richiesta posticipo inizio astenzione obbligatoria per gravidanza
[164.0 KB]
Assenze varie
- modello di adesione allo sciopero
[10.0 KB]
- modello richiesta anticipo/posticipo orario di servizio personale ATA
- modello per mancata timbratura personale ATA
- modello richiesta assenze personale ATA
- modello richiesta assenze docenti
[619.0 KB]
- modello richiesta permesso breve ATA
- modello richiesta permesso breve docenti
[8.0 KB]
- modello richiesta sospensione ferie per malattia o ricoveroero
[94.0 KB]
- modello semplice di dichiarazione sostitutiva di certificazione
[120.0 KB]
- modello visita specialistica
[8.0 KB]
- modello richiesta aspettativa non retribuita
[578.0 KB]
Modulistica generica
Dichiarazione servizi pre ruolo
- dichiarazione dei servizi pre ruolo
[63.0 KB]
- dichiarazione personale di avvenuta presentazione
[21.0 KB]
- istruzioni per compilazione dichiarazione dei servizi
[83.0 KB]
- modello dichiarazione servizi
[48.0 KB]
Ricostruzione di carriera
- modello riconoscimento servizi preruolo ai fini della ricostruzione della carriera
[52.0 KB]
- modello autocertificazione per ricostruzione di carriera
[69.0 KB]
Richiesta autorizzazione lavoro straordinario personale ATA
- autorizzazione lavoro straordinario per AA
- prospetto riepilogativo ore di straordinario mensile
[67.0 KB]
- Richiesta autorizzazione lavoro straordinario per CS e AT
Modulistica varia
- autocertificazione assunzione
[63.0 KB]
- comunicazione contratti presso altre scuole
[24.0 KB]
- dichiarazione di responsabilità circa l'esistenza di altri rapporti di lavoro
[40.0 KB]
- dichiarazione disponibilità per ore eccedenti
[27.0 KB]
- dichiarazione per certificato d'idoneità fisica all'impiego
[23.0 KB]
- dichiarazione per TFR
[39.0 KB]
- dichiarazione unica per assunzione in servizio
[69.0 KB]
- domanda autorizzazione esercizio libera professione
[529.0 KB]
- domanda autorizzazione svolgimento attività temporanea e occasionale
[653.0 KB]
- comunicazione altre attività - lezioni private
[458.0 KB]
- modello autocertificazione
[109.0 KB]
- richiesta certificati docenti ata
[100.0 KB]
- Comunicazione indirizzo e mail
[6.6 KB]
- Modello per la revoca della delega sindacale
[14.6 KB]
- Modello richiesta Tessera AT BT
[28.3 KB]
- Modulo denuncia infortunio
[14.6 KB]
- Modulo richiesta di accreditamento dello stipendio e_o competenze accessorie
[333 KB]
- Richiesta identificazione per PIN Portale StipendiPA
[13.8 KB]
- Modello richiesta rimborso spese per test Covid
[342 KB]